NETWORK

Mastercard acquisice Ethoca per combattere e ridurre le frodi nel commercio digitale

Mastercard ha annunciato di aver stipulato un accordo per l’acquisizione di Ethoca, fornitore globale di soluzioni tecnologiche che aiutano esercenti ed emittenti di carte a collaborare in tempo reale per identificare e risolvere rapidamente le frodi nel commercio digitale.

L’offerta di prodotti Ethoca contribuisce a rafforzare l’impegno di Mastercard nella promozione di una maggiore sicurezza nello spazio digitale, integrandosi con un ampio spettro di prodotti e soluzioni per la prevenzione e gestione delle frodi.

Oggi la rete Ethoca riunisce oltre 5.000 esercenti e 4.000 istituti finanziari in tutto il mondo. Nel momento in cui viene identificata una transazione fraudolenta, le informazioni vengono trasmesse quasi in tempo reale all’esercente in modo che possa procedere con la conferma della transazione, interromperla o invertirla per evitare il processo di chargeback. Di conseguenza, sia gli esercenti che gli emittenti di carte di credito beneficiano di costi operativi inferiori riducendo le frodi all’origine.

Mastercard ha come obiettivo quello di scalare le capacità di rilevazione delle frodi combinando i servizi di Ethoca con potenziati controlli di sicurezza, un’analisi dettagliata dei dati e l’intelligenza artificiale di cui già dispone per aiutare i commercianti e gli emittenti di carte a identificare più facilmente e bloccare potenziali acquisti fraudolenti e false transazioni declinate.

“I progressi tecnologici ci consentono di trasformare l’experience dei nostri clienti”, ha dichiarato Ajay Bhalla, President of Cyber and Intelligence Solutions, Mastercard. “Ethoca rappresenta un grande valore aggiunto per la nostra strategia informatica multichannel, aiutando i clienti ad intraprendere un’azione immediata contro le frodi e l’annullamento dei chargeback prima ancora che possano verificarsi. A loro volta, i consumatori possono vivere con sempre maggiore tranquillità il momento del checkout ogni qual volta finalizzino un acquisto nei negozi”.

Secondo uno studio condotto da Juniper Research, nei prossimi cinque anni i commercianti perderanno 130 miliardi di dollari a causa delle frodi online. Inoltre, una ricerca promossa da Aite Group ha stimato che i falsi rifiuti – quando gli emittenti di carte rifiutano le transazioni dai clienti a causa di un presunto rischio di frode – sono costati 331 miliardi di dollari nel 2018 solamente negli Stati Uniti.

“Mastercard è un approdo naturale per Ethoca”, ha dichiarato Andre Edelbrock, CEO di Ethoca. “Per oltre un decennio abbiamo integrato le attività di e-commerce con le banche per rendere il sistema dei pagamenti più semplice e sicuro. Con quest’accordo siamo entusiasti di avere l’opportunità di far conoscere e ampliare l’accessibilità dei nostri servizi, contribuendo così alla migliore esperienza di pagamento online possibile”.

Le condizioni dell’accordo, la cui finalizzazione è prevista nel secondotrimestre del 2019, non sono ancora state rese pubbliche.

Mastercard
Mastercard (NYSE: MA), www.mastercard.com, è un’azienda che opera nel settore delle tecnologie per i pagamenti internazionali. Gestisce la più rapida rete di elaborazione di pagamenti al mondo, collegando consumatori, istituti finanziari, commercianti, governi e aziende in oltre 210 paesi e territori. I prodotti e le soluzioni Mastercard rendono le attività commerciali di tutti i giorni – come per esempio fare shopping, viaggiare, dirigere un’impresa e gestire le finanze – più facili, più sicure e più efficienti per tutti. Seguici su Twitter @MastercardNews, @MastercardIT e partecipa alla discussione sul Cashless Conversations Blog e abbonati per ricevere le ultime news.

Ethoca

Ethoca è il principale fornitore globale di tecnologia basata sulla collaborazione che consente agli emittenti di carte, ai commercianti e alle attività online di aumentare l’accettazione delle carte, fermare più frodi, recuperare le perdite di guadagno ed eliminare i chargeback da entrambe le frodi e le controversie del servizio clienti. Attraverso Ethoca Network – primo e unico nel suo genere – Ethoca sta colmando il divario informativo tra emittenti di carte e commercianti. Questa capacità unica rende le frodi e le informazioni sulle controversie dei clienti disponibili e risolvibili in tempo reale. La sua suite di servizi offre una crescita significativa dei ricavi e opportunità di risparmio sui costi per oltre 5.400 commercianti in oltre 40 paesi e oltre 4.000 emittenti di carte in oltre 20 paesi. Otto dei dieci principali marchi di e-commerce nordamericani, 14 dei 20 principali emittenti di carte nordamericane e sei dei dieci principali emittenti di carte del Regno Unito fanno affidamento sulle soluzioni Ethoca e sulla rete che le alimenta.

Be the first to comment on "Mastercard acquisice Ethoca per combattere e ridurre le frodi nel commercio digitale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*